SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL
festinalentepc @ 2025 All Rights Reserved
CHI SIAMO
Elvezio Galanti
Laureato in Scienze Geologiche ha lavorato al Dipartimento Nazionale della Protezione Civile dal 1983 al 2012.
Ha partecipato, nel corso degli anni, a diversi gruppi di studio e di lavoro sia nazionali che internazionali.
Ha preso parte alle maggiori emergenze verificatesi nel nostro Paese dal 1966, con l’alluvione di Firenze, ad oggi.
Dopo aver partecipato con la Comunità Scientifica CNR, la Regione Toscana e l’Università di Firenze per realizzare la Microzonazione Sismica per il terremoto dell’Irpinia e della Basilicata del 1980, è stato uno dei primi geologi che ha collaborato con il Ministro Zamberletti all’attivazione del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile.
In questo Organismo Nazionale, per 30 anni di attività, ha coordinato numerosi centri operativi, al fine di supportare le autorità locali nei momenti di gravi crisi emergenziali. Ha ideato e promosso, tra le altre cose, i corsi di formazione nazionali dei “Disaster manager”, le linee guida per la Pianificazione di Emergenza attraverso la diffusione del “Metodo Augustus” nel quale, per la prima volta nel servizio di Protezione Civile è stato configurato il Centro Operativo Comunale (COC).
Ha inoltre elaborato il “Modello integrato” nazionale per la localizzazione e il coordinamento dei COM (Centri Operativi Misti) e dei CCS (Centri di Coordinamento Soccorsi).
Nel 1997 viene nominato Responsabile della Sala Operativa Nazionale della Protezione Civile.
Ha rappresentato la Protezione Civile Italiana in ambito Europeo e delle Nazioni Unite.
Nell’ottobre 2002, è stato Direttore Generale dell’Ufficio Servizio Sismico Nazionale del Dipartimento della Protezione Civile e ha contribuito alla stesura delle nuove normative sismiche e della nuova classificazione sismica nazionale nell’ambito della riduzione del rischio sismico.
Nel 2010 ha svolto l’incarico di Direttore dell’Ufficio Relazioni Istituzionali.
Ha pubblicato numerosi lavori nell’ambito della materia di protezione civile.
Nel 2013 è collocato a riposo in qualità di Consigliere della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Attualmente è professore del corso di “Protezione civile e legislazione ambientale” presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Firenze.
Partecipa come formatore a conferenze e a vari corsi specialistici delle Componenti e delle Strutture Operative del Sistema di Protezione Civile italiano.
Segue in qualità di esperto l’attività Forense per procedimenti penali per le attività di Protezione Civile.

Federico Bonechi
Pistoiese, professione Geometra, tecnico antincendio, formatore, specializzato in salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, dal 1984 impegnato nel mondo del volontariato con una particolare passione per la protezione civile e la Terra Santa.
E' stato uno dei principali attori della costruzione del sistema di protezione civile della Regione Toscana, dalla sua nascita fino alla chiusura ha rappresentato le Misericordie nel CORV.
E’ formatore nazionale Io Non Rischio.
Fin dalla costituzione del Comitato Nazionale del Volontariato presso il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile è stato rappresentante della Toscana nella Commissione Territoriale ricoprendo l'incarico di componente del direttivo e rappresentante nel Comitato Operativo.
Ha partecipato come referente della commissione territoriale al tavolo di lavoro “operare in sicurezza” agli stati generali del volontariato di protezione civile del 2022 e, sempre come rappresentante del volontariato territoriale, agli stati generali della protezione civile del 2025.
Componente del tavolo di lavoro sulla sicurezza nell'ambito delle attività del volontariato, costituito dal Capo Dipartimento della Protezione Civile con le Regioni e le Province Autonome.
Ha partecipato attivamente all'organizzazione e coordinamento dei soccorsi in occasione dei maggiori eventi che hanno colpito il territorio italiano.
Collabora come consulente con le amministrazioni locali per la redazione dei piani di protezione civile e la formazione del personale.

Jacopo Billi
Nato a Firenze, è laureato magistrale in Geography and Spatial Management, percorso di studi che gli ha fornito una solida base interdisciplinare nella gestione del territorio, nell’analisi spaziale e nella pianificazione ambientale.
Il suo percorso professionale si è sviluppato in contesti diversi e complementari, arricchendo il suo profilo di competenze eterogenee.
Ha iniziato la sua carriera come broker assicurativo presso i Lloyd’s di Londra, dove ha maturato un’esperienza significativa nel campo del rischio e della gestione assicurativa internazionale.
Successivamente, ha intrapreso un’attività giornalistica presso la casa editrice Editoriale Olimpia, per poi dedicarsi alla scrittura e alla produzione televisiva in qualità di autore per Endemol, realtà che gli ha permesso di approfondire competenze comunicative e narrative.
Il primo contatto con il mondo della Protezione Civile è avvenuto nel 1999, in occasione della Missione Arcobaleno, quando ha partecipato come volontario presso la base NATO di Comiso. Un’esperienza formativa e trasformativa che ha segnato l’inizio di un percorso di approfondimento e impegno nel campo della gestione dell’emergenza e della tutela dei territori.
A partire dal 2022 si dedica stabilmente alla redazione di piani comunali di Protezione Civile e alla gestione associata delle funzioni di prevenzione e coordinamento a livello territoriale. In questo ambito, lavora a stretto contatto con amministrazioni locali, enti sovracomunali e strutture operative, contribuendo alla costruzione di sistemi di risposta più efficaci e resilienti.
Parallelamente, collabora con il corso di Protezione Civile e Legislazione Ambientale presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Firenze, dove partecipa ad attività didattiche e di formazione, con l’obiettivo di trasmettere alle nuove generazioni un approccio consapevole e integrato alla gestione del rischio, alla pianificazione territoriale e alla salvaguardia dell’ambiente.

Jacopo Billi
